Lo Zen è la visione della realtà ottenuta con il cuore.
Ogni giorno, in ogni istante, operiamo delle scelte; siano esse consapevoli o inconsce, noi siamo sempre liberi di accettare, rispettare e assecondare la realtà oppure di rifiutarla, creando il conflitto.
Il Bushido, la Via delle arti marziali, unisce anima, mente e corpo inscindibilmente, dandoci la possibilità di capire e risolvere i nostri problemi, qualunque essi siano, ovunque si manifestino.
Un giorno un europeo partecipò come spettatore ad una gara di pallacanestro tra due squadre di una riserva di “Pellerossa”, cioè di Nativi Americani.
Fu piacevolmente sorpreso e condivise l’atmosfera di festa che avvertiva durante l’agguerrita partita di basket: ogni atleta gareggiava con grande volontà, dando il meglio di sé; ad ogni canestro, tutti esultavano.
Ad un certo punto, l’europeo chiesa alla sua guida: “…Ma chi sta vincendo?! Non vedo tabelloni e non riesco a tenere il conto dei punti…” al che la guida rispose: “Noi non teniamo conto dei punti: quando qualcuno segna, tutti fan festa, lo spettacolo è un successo per tutti, non importa chi vince”.
Di fronte alla perplessità dell’europeo, la guida aggiunse: “In antichità, quando la tribù viveva nelle praterie, tutti partecipavano alla caccia, ognuno con le sue abilità; tutti si davano da fare per la collettività, e tutti traevano beneficio dallo sforzo degli altri o li aiutavano a superare i loro problemi, ma lasciandoli sempre liberi di seguire la propria natura”.
Immagini tratte da Facebook, la gioia per la vittoria è per tutti, non esistono sconfitti – storia tratta da un’intervista ad un giornalista italiano, oltre vent’anni fa.
Leave a Comment