Il Tui shou è una pratica marziale con la quale si allena il contatto sensibile, leggero, gentile, attaccandosi con pressione adeguata e coesione perfetta al corpo dell’avversario. Il Tui shou dovrebbe essere la base fondamentale di ogni arte marziale.
Vi è un punto di contatto con il giusto tempo e la giusta pressione che permette di sentire i movimenti dell’avversario, di percepirne il ritmo e la direzione, indicando di riflesso la tecnica adeguata che si deve applicare.
Per allenare questa estrema sensibilità si esegue un esercizio in coppia, tratto dal taijiquan, arte marziale cinese. Ci si dispone uno di fronte all’altro, il piede avanzato è vicino a quello del compagno che esegue l’allenamento con noi, le braccia (una alla volta o entrambe insieme) sono a contatto. Uno spinge, l’altro riceve la spinta, la devia, senza perdere il contatto, e la restituisce, come un’onda che proviene dal movimento ricevuto.
Questo è un allenamento da eseguirsi con lentezza, percependo il contatto, percependo l’equilibrio, rilassando il respiro, sciogliendo le tensioni corporee, ondeggiando con un ritmo leggero ma profondo e potente. Poi, con il tempo, ci si può muovere in varie direzioni, mantenendo sempre il contatto tra le braccia, successivamente si possono anche iniziare a simulare o inserire altre tecniche (ginocchiate, calci ravvicinati, gomitate, proiezioni e soprattutto leve articolari).
Il Tui shou praticato con costanza e pazienza, senza fretta, è inoltre una importantissima forma di ginnastica che reca serenità e benessere corporeo.
Leave a Comment