“Lo Ste.Lo (Stenografia Logica sistema Bruni) è un sistema filiforme che non lascia nessun segno contro pendenza e non ha rafforzamenti”.
Riccardo Bruni ha manoscritto le regole del sistema su delle schede. Le ha corredate con alcuni commenti e vari esercizi.
Saltuariamente ha fatto delle sperimentazioni con alcuni segni rafforzati, ma il suo intento è sempre rimasto quello di abolirli, per permettere l’uso dello Ste-Lo anche su tablet. Si stava anche occupando della trascrizione automatica computerizzata dei segni stenografici (con un sistema simile a quello utilizzato per gli ideogrammi cinesi e giapponesi).
Questo manuale è tratto dalle sue schede originali, non è stato aggiunto nulla, si è scelto di inserire anche delle pagine di prova, a volte con correzioni e cancellature, per permettere agli studiosi di stenografia di introdursi meglio nei concetti che l’autore stava elaborando.
Il manuale è offerto in libero utilizzo, in formato pdf. A4 (in modo che sia stampabile con una dimensione tale da rendere abbastanza comprensibili i segni stenografati). Citando l’autore e la fonte, li si può condividere ed utilizzare, anche per portare avanti i concetti suggeriti dall’ideatore del Sistema, in quanto lo scopo di Riccardo Bruni, pur creando un suo sistema stenografico, era quello di poter dar luce ad un nuovo modo di stenografare, adatto alla computerizzazione della stenografia, quindi moderno, semplice, efficace.
Il presente manuale è stato realizzato nell’ambito degli studi del gruppo: Laberianum (del quale Riccardo Bruni era un fervente partecipante e sostenitore fin dalle origini). La prefazione e la stesura dell’opera sono di Sergio Sapetti.
La parte editoriale e la formattazione sono state a cura di Christian Parolo. L’immagine di copertina, che coglie magistralmente un istante nel quale Riccardo solleva la mano dal notes al termine di uno stenogramma (tratto da un video originale) è della pittrice Costanza Costamagna (che ha partecipato alla realizzazione di disegni anche per le nostre precedenti pubblicazioni librarie).
Da notarsi che, per onorare la grafologia, nostra altra materia che ci ha sempre visti coesi, il segno di “scarico di tensione” (la cornicetta inziale) è stato tratto dalla scrittura originale sul notes di Riccardo Bruni ed è stato realizzata identica, in ogni minimo particolare, da Costanza Costamagna, in modo da renderla perfettamente coerente secondo i canoni della grafologia moderna.
Articoli di presentazione correlati:
Ste.Lo Stenografia logica il sistema Bruni
Poesia e pittura – scrittura animata
Domenica 20 agosto – presentazione dello Ste.Lo
Pagine correlate: