STE.LO Stenografia Logica – il sistema Bruni

In anteprima assoluta: la copertina del libro di stenografia del sistema Bruni – Ste.Lo Stenografia Logica.

Fra pochi giorni sarà finalmente disponibile un’opera unica e irripetibile, il manuale manoscritto da Riccardo Bruni contenente le regole del suo innovativo e moderno sistema di stenografia.

L’opera è stata concretizzata grazie al gruppo storico “Laberianum” (del quale Riccardo Bruni fu uno dei primi partecipanti e sostenitori) e alla disponibilità di Corrado Bruni (fratello di Riccardo) e di Stefania Scarcella.

La copertina è stata magistralmente realizzata da Costanza Costamagna che ha saputo cogliere l’istantaneità nella quale lo stenografo stava sollevando la mano dal notes, durante un dettato a 150 parole al minuto. Nell’immagine si nota la naturalezza dell’alternanza di tensione e rilassamento delle dita.

Ma l’eccezionalità è anche data dal segno (la tipica cornicetta per scaricare la tensione) fatta da Riccardo in alto, sotto gli anelli del notes, prima di iniziare a scrivere: la pittrice ha realizzato esattamente il tratto grafico di Riccardo Bruni, traendolo dall’originale.

Dal punto di vista grafologico sono rispettati i più intimi particolari: intozzamenti, alleggerimenti, rafforzamenti, inclinazioni, come se a scriverlo fosse veramente stato Riccardo.

Costanza ci ha supportato nelle nostre precedenti pubblicazioni (e vicende) a lei dobbiamo un riconoscimento speciale per la dedizione, la meticolosità, la passione e l’intensità emotiva con cui ci ha sempre accompagnato.

La prefazione e l’assemblaggio delle schede amanuensi originali sono state eseguite dal sottoscritto Sergio Sapetti. Quest’opera era da anni in progetto, ma io e Riccardo mai trovammo il “tempo” di dedicarci adeguatamente e sempre la rimandammo. Ora, anche se postuma, è a disposizione di tutti!

L’encomiabile Christian Parolo ha poi ottimizzato il tutto, creando il documento digitale nella sua interezza.

 

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.