Condivido evento di: Il Mondo delle Idee
Sabato 12 dicembre 2015 dalle ore 18 alle ore 21 a Torino al Circolo Soci del Centro Congressi Unione Industriale (Via Vela 15/h – Torino) si svolgerà:
Luci e ombre mitomoderniste.
Santa Lucia 2015
Poeti da tutta Italia si troveranno per invocare simbolicamente la Luce in nome dell’anima e della poesia, ribelli a ogni condizionamento nichilista e anti-sapienziale.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Il Mondo delle Idee.
Alle 18.00 nel giardino dell’Unione Industriale i poeti parteciperanno a un gesto rituale in onore di Santa Lucia, martire cristiana e protettrice della vista (oltre la vista) nella luce: insieme a loro un cerchio di donne canterà un mantra evocativo per portare chiarezza nelle menti non solo dei partecipanti.
Subito dopo i poeti si raduneranno per un reading individuale sui temi del mito, della bellezza e del rinnovamento spirituale del linguaggio.
Interventi poetici di Tomaso Kémeny, Anna Antolisei, Mario Buonofiglio, Flaminia Cruciani, Lia Cucconi, Flaminio Di Biagi, Donato Di Poce, Sandro Gros-Pietro, Simonetta Longo, Massimo Maggiari, Beppe Mariano, Gianpaolo Mastropasqua, Paola Novaria, Paola Pennecchi, Luigi Scala, Angelo Tonelli, Silvia Venuti e Chicca Morone.
Interventi musicali di Antiqua Lunae (Alessandro Cucurnia e Daniele Dubbini) e Zauber (Mauro Cavagliato e Rosanna Galleggiante).
L’intento è di ristabilire il primato della poesia, esaltarne la funzione eroica e rigeneratrice, dare un segnale di riscossa, di rinascita.
In tale occasione verrà presentata la raccolta di poesie composte per l’occasione dai poeti.
Un rinfresco concluderà la manifestazione.
Leave a Comment