Respiro e Meditazione

arco di fuocoPerché non si riesce a compiere un’azione in modo fluido, nonostante essersi allenati e preparati con costante diligenza?

Scopriamolo con le parole di Eugen Herrigel che spiegano come il suo Maestro di tiro con l’arco (il mistico giapponese Kenzo Awa) insegna a respirare:

“Lei non ci riece – mi spiegò il Maestro – perché non respira bene. Dopo l’inspirazione spinga lentamente in giù il fiato in modo che la parete addominale si tenda moderatamente, e ve lo trattenga per un poco. Poi espiri il più lentamente e regolarmente possibile e dopo una breve pausa riprenda rapidamente fiato – e così via in un alternarsi di espirazione e di insiprazione con un ritmo che a poco a poco si stabilirà da sé. Se l’eseguirà nel modo giusto, sentirà che il tiro con l’arco le diventerà ogni giorno più facile. Con questa respirazione infatti lei non solo scoprirà l’origine di ogni forza spirituale, ma otterrà che quella sorgente scorra sempre più abbondante e si diffonda attraverso le sue membra tanto più facilmente quanto più lei sarà rilassato”.

Eugen Herrigel – Lo Zen e il tiro con l’arco – Edizioni Adelphi

Leggi su HOMOLUX: RESPIRO E MEDITAZIONE

 

Home

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.