Per l’essere umano l’equilibrio è un senso importante e complesso, in quanto camminare stando in postura eretta determina delle difficoltà maggiori rispetto agli animali meno evoluti.
Energeticamente l’equilibrio è in relazione all’Orecchio e alla Vescica Urinaria.
Nell’orecchio interno vi è l’apparato vestibolare che permette istantaneamente di percepire gli spostamenti del baricentro corporeo, aiutando l’organismo a recuperare l’equilibrio.
La Vescica Urinaria (come zona riflessologica) è da considerarsi come una “bolla da muratore” in cui si “sentono” i movimenti del baricentro.
Infatti, in posizione eretta, il baricentro corporeo è situato lungo la linea mediana longitudinale del corpo (come fosse un filo a piombo che segna la mezzeria), tre dita sotto l’ombelico. Il punto è localizzato nella zona chiamata “Hara” e viene chiamato “tanden o dantian”: 丹田.
Per camminare, correre, saltare ma anche solo per stare in piedi, il cervello riceve continui messaggi dal senso vestibolare e cerca di riorganizzare la sua postura in base alla nuova posizione del baricentro.
In condizioni ottimali, l’individuo riconosce il rapporto tra la “radice” (punto di appoggio del piede con il terreno) e il tanden (baricentro) ed agisce coerentemente di conseguenza.
In caso di problemi al senso dell’equilibrio, oltre a rischiare di cadere accidentalmente quando ci si inciampa, vi possono essere dei gravi disagi che possono invalidare la vita sociale e lavorativa (nei casi più gravi si può percepire di cadere anche quando si è sdraiati e i capogiri provocano nausee continue).
Allenare il senso dell’equilibrio stimola in contemporanea la duttilità caratteriale, la capacità di adattarsi alle nuove situazioni e di riorganizzarsi in base alla propria natura ma in stretto rapporto con la realtà ambientale (rapporto tra radice e baricentro).
Essere “equilibrati” permette inoltre di ottimizzare i rapporti interpersonali (Settima Casa).
Hata Yoga e Tai Chi sono adattissimi a potenziare il senso dell’equilibrio. Nel Jiu-jitsu tradizionale l’equilibrio è anche allenato dall’Accademia Acrobatica, mentre la ginnastica quotidiana sviluppa l’equilibrio in particolare con la swiss ball.
Ad occhi chiusi con i pattini da ghiaccio per allenare la sensibilità: equilibrio (sensibilità vestibolare), orientamento spaziale (senso propriocettivo), prossemica (rapporti spaziali verso gli altri).
Leave a Comment