Zen – Tao

tao道 TAO =  È

Tao è la forza presente in ogni istante, in ogni luogo dell’universo è eterna e immutabile. Il Tao è la Via della vita.

Il TAO è il DO (la Via).

“Se sei depresso, stai vivendo nel passato. Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro. Se sei in pace, stai vivendo nel presente.” (Lao Tzu)

Nell’universo tutto è sempre in equilibrio, perciò se constatiamo che ci sia qualcosa che intendiamo come bene, dovremo essere coscienti che tale attributo sarà compensato da un qualcos’altro che considereremo come male. Perché vi sia luce, dovrà esservi ombra, se vi è l’alto vi è il basso, il nero origina l’esistenza del bianco e viceversa; nel dualismo di questo universo non è possibile avere dei valori assoluti: una particolare energia ne avrà sempre necessariamente un’altra uguale e contraria.

reincarnazioneLo Zen (禅) è la visione della realtà ottenuta con il cuore, cioè immedesimandovisi integralmente ed intimamente. Il corpo, come un albero, è lo strumento che collega l’esistenza trascendente a quella immanente: le radici traggono vita da uno stato di esistenza, le fronde svettano e si nutrono in un altro, il tronco connette questi mondi.

La mente deve essere in pace, quieta e calma come l’acqua trasparente ed immobile, in modo da riflettere le idee con limpida chiarezza. Se tocchiamo l’acqua con un dito, essa si muove, divenendo torbida e oscura. Se la mente è nutrita da emozioni destabilizzanti, la nostra consapevolezza diviene confusa. Lo Zen è la pratica della chiarezza e della pace della mente, in modo da camminare nella vita, essendone parte integrante e non perché ne siamo succubi o padroni.

pianta si inchina statua dioSe con un robustissimo battiscafo scendessimo nelle immense fosse oceaniche, sopportando una pressione spaventosa, potremmo ammirare gli esseri che vivono in quelle buie profondità. Per andarci, noi che proveniamo da un altro mondo (quello della terraferma), abbiamo bisogno di uno strumento apposito, altrimenti saremmo schiacciati, ma gli esseri che vivono in fondo all’oceano sono normalissimi pesci, senza nessuna particolare protezione! Essi sono parte integrante di quell’ambiente, non abbisognano di corazze, essi sono acqua nell’acqua. Questo è lo Zen: essere vivi nella vita, senza bisogno di costruire con la mente degli spessi muri che ci proteggano dalle paure, dai dolori, dalle aspettative illusorie.

Il Tao è la Via, lo Zen è lo stile con cui percorrere la Via.

Approfondimento:

Intervista a Hozumi Gensho Roshi: Buddhismo Zen Rinzai e Budo

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

I commenti sono chiusi