Movi-mente

lo sviluppo cognitivo attraverso l'attività motoria“Ogni bambino deve attraversare diversi stadi di sviluppo naturale, quando un bambino salta uno di questi, non riesce a raggiungere il suo massimo potenziale” metodo Doman-Delacato

La mente gestisce e organizza il recupero delle potenzialità che l’umanità ha perfezionato in decine di migliaia di anni, se il bambino è stimolato, coadiuvato e lasciato libero di esprimersi in sintonia a queste sue doti innate, corpo e mente si svilupperanno con armonia e virtù.

Nel caso in cui per varie ragioni (educative, sociali, ecc.) la libera espressività motoria fosse impedita, il bambino potrebbe soffrire in seguito di varie anomalie: difficoltà nella convergenza visiva, scarsa propensione all’attenzione durante le lezioni, erronea coordinazione nei movimenti crociati e molte altre disfunzioni, come ben accertato da uno studio specifico svolto all’Università di Verona, da cui è scaturito un metodo di prevenzione e recupero, ora diffuso a livello capillare nazionale.

movi-mente

Movi-mente è l’Associazione per lo Sviluppo delle Capacità Intellettive attraverso il Movimento.

A Chivasso Movi-mente è presente presso l’ASD Jiu-jitsu metodo Bianchi (scuola pilota).

Presso questo punto di riferimento zonale, si preparano i formatori che poi divulgano il progetto nelle scuole materne della Regione Piemonte.

Pedagogisti, Neuropsichiatri dell’età evolutiva, Insegnanti, Allenatori ecc. possono rivolgersi al Maestro Tonino Oddo (tel. 3336618556) per informarsi sulle modalità di partecipazione alla preparazione tecnica e all’aggiornamento sul progetto Movi-mente.

Homo lux: studio e ricerca aldilà dei margini

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.