Alla morte del Papa genovese Innocenzo VIII, sulla lapide fu scritta la frase: “Novi orbis suo aevo inventi gloria” (nuovo mondo – durante sua epoca – ebbe gloria).
Innocenzo VIII morì il 25 luglio 1492; il 3 agosto dello stesso anno, Cristoforo Colombo, genovese, partì da Palos con tre caravelle (impresa finanziata dai sovrani di Castilla e di Aragona) e, secondo il suo resoconto ufficiale, il 12 ottobre 1492 scoprì ufficialmente l’America (presumendo però per tutta la restante vita di avere raggiunto l’Asia e non un nuovo continente “novi orbis”).
Il Papa che fu eletto dopo Innocenzo VIII e che regnò sul soglio pontificio al momento della data ufficiale del viaggio di Colombo era Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia), spagnolo.
Le Americhe furono da quel momento “colonizzate e convertite” dai sovrani spagnoli, che in tal modo, con i loro alleati, divennero ricchi e potenti a dismisura.
Contro le perversioni dell’epoca si ribellò il frate teologo domenicano Girolamo Savonarola che per questi motivi fu arso sul rogo come «eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove».
Leave a Comment