Alessio Sakara è un eccellente atleta italiano di MMA (Arti Marziali Miste).
Dalle sua esperienza si riportano qui di seguito le parole che esprimono l’importanza della lotta:
Tratto da: 5 RAGIONI PERCHE LA LOTTA OLIMPICA È LA MIGLIORE BASE PER LE MMA
1. I lottatori sono naturalmente forti.
Chi fa lotta olimpica si allena duramente,più di qualsiasi altro sport da contatto. Sono costruiti per essere esplosivi, a sopportare una pressione costante, e di essere estremamente in forma con la resistenza anaerobica. Tutti questi fattori combinati forniscono un serbatoio di un combattente e quando affrontano i non-“lottatori” – si può sempre vedere la differenza di forza e di intensità nel combattimento.
2. I Lottatori di solito hanno le mani pesanti = potere del knockout (il così detto “Sampietrino”).
Oltre ad essere naturalmente forti, la maggior parte dei “lottatori” corrispondono la forza nelle mani pesanti. È più facile insegnare a un lottatore la Boxe che ad un Pugile la lotta olimpica, e con una semplice base di boxe – è possibile trasformare un “lottatore” in una macchina da mani pesanti. Si crea mostri di MMA come Cormier,Cain Velasquez,Chris Widman ed infine l’artista del “Sampietrino” nella mano destra Dan Henderson.
3. La lotta olimpica è difficile da imparare se non iniziata molto giovani.
Noterete molti combattenti che non hanno come stile la lotta olimpica o un background di grappling (cioè brazilian Jui-jitsu, judo, sambo, etc.) – usano di solito imparare le tecniche di difese da takedown invece di una “lotta”pura. Il motivo è perché è difficile da imparare. Si può migliorare il nostro gioco, ma al confronto di un “lottatore” che ha fatto questo da quando aveva 14 anni – la cosa si fa dura, e quindi gli incontri si fanno più tosti 😉 (visto che sono uno striker ne so qualcosa).
4. Con la lotta olimpica, è possibile dettare le regole e decidere dove portare il gioco.
un lottatore,detta dove il combattimento continua. Se si vuole stare in piedi, si può stare. Ma se si inizia a perdere in piedi si ha la possibilità dei takedown sull’avversario o spingerlo contro la gabbia. Gli avversari sanno a cosa vanno incontro se sei un “lottatore” esperto – potrei fare una lista infinita di combattimenti dove i lottatori dettavano le regole del gioco.
5. I LOTTATORI sono radicati con l’impeccabile etica del lavoro fisico.
La lotta olimpica è un’arte marziale. I Lottatori cominciano la formazione da piccoli ed iniziano ad imparare tutte le magagne del taglio peso, l’allenamento, la disciplina e soprattutto l’etica del lavoro e del sacrificio costante. Sono i “lavoratori” più completi in giro e si noterà che i commentatori citano sempre “grinder”(macine) perché lavorano durante un combattimento con una pressione continua per far perder la volontà dei loro avversari.
Poi dici perché ho iniziato assiduamente in questi ultimi 2 anni la lotta olimpica … Meglio tardi che mai
AD MAIORA
Leave a Comment