Nei “Kata di Karate” c’è tutto, il Kata è “la forma di un’arte”, cioè l’espressione più pura e simbolica di un gesto, sia esso relativo alla cerimonia del the, alla produzione del perfetto gesto calligrafico (o stenografico), alla tecnica marziale ecc.
Nel caso del Karate, all’interno dei Kata sono state inserite le tecniche “ideali” da utilizzarsi in un combattimento reale, non eseguendole però tali e quali, perché si tratta di una simbologia (un “archetipo”), bensì adattandoli alla situazione contestuale.
Per sapere se un certo tipo di tecnica presente in un Kata sia ancora valida (tenendo conto che alcuni Kata furono studiati e codificati alcuni secoli fa), si può eseguire uno studio a partire dai video di sorveglianza che hanno ripreso determinati tipi di aggressioni (rapine, liti, risse ecc.), si possono studiare gli incontri sportivi di MMA, si possono paragonare alle tecniche di combattimento oggigiorno insegnate ai corpi speciali militari.
Qui di seguito propongo un esempio tratto dall’MMA. Il Karateka svedese Jessie Emkamp in questi anni ha studiato e approfondito molti aspetti del Karate e i suoi contributi sono una miniera di utili informazioni per tutti noi. Suo fratello Oliver è un bravo atleta di MMA ed ha portato nei “combattimenti in gabbia” la cultura del Karate, ovviamente adattata peculiarmente.
Nel video esplicativo di uno dei suoi incontri, al minuto 15.32, si vede il doppio pugno del Bassai Dai, applicato in MMA: Clicca per accedere al video di Youtube
Per paragone, ecco la stessa tecnica eseguita da Hirokazu Kanazawa, al minuto 3:15: Clicca per accedere al video di Youtube
L’atleta che ha portato la tecnica contro Oliver Emkamp, forse non sa che il suo attacco è codificato in uno dei più antichi e importanti Kata di Karate, perché è il Karate che ha estratto le tecniche dalla realtà, non viceversa.
Altro esempio è presente in questo incontro, in tal caso ad applicare la tecnica (del Kata Jiin) è lo stesso Oliver Emkamp (che tramite tale colpo vince l’incontro per KO) minuto 13:40: Clicca per accedere al video di Youtube
Per paragone, ecco la stessa tecnica eseguita da Hirokazu Kanazawa, minuto 2:25: Clicca per accedere al video di Youtube
Lo studio approfondito dei Kata di Karate permette di accedere alla perfezione archetipica del gesto marziale, l’esperienza darà poi al combattente l’occasione per eseguire nel modo contestualmente appropriato l’attacco e la difesa più idonei, traendoli dalla simbologia originale.
Leave a Comment