JiuCando progetto motorio per bambini dai 3 ai 6 anni

È ora on line su Facebook la pagina ufficiale di JiuCando! La piazza virtuale dove trovare informazioni, immagini e video del progetto motorio per bambini dai 3 ai 6 anni di età.

  • Che cos’è JiuCando?
JiuCando è un metodo ludico-sportivo-educativo specificatamente sviluppato per bambini fra i 3 ed i 6anni di età.
Il suo obiettivo è lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori di base, del senso dell’equilibrio e l’aumento della percezione del corpo sia in movimento che in situazione di rilassamento, propedeutici all’apprendimento di qualunque sport.
  • A chi è rivolto JiuCando?
Il metodo JiuCando si concentra sulla fascia di età 3-6 anni (scuola d’infanzia e scuola Primaria) perché questo è un momento estremamente fertile per la somministrazione di stimoli adeguati all’apprendimento motorio. L’apprendimento degli schemi motori avviene in modo semplice e naturale nei primi anni di vita, cosa che negli anni successivi diventerà sempre più difficile.
  • Quali sono i vantaggi di JiuCando?
I bambini che sviluppano confidenza con i propri schemi motori di base e un approccio positivo verso lo sport, hanno livelli di autostima più elevati e mantengono uno stile di vita più sano e attivo. JiuCando, oltre ai benefici dell’attività fisica e dell’attenzione alle regole, stimola le capacità mentali e sociali:
  1. Aiuta alla creazione di uno spirito di gruppo.
  2. Diminuisce il livello di aggressività, ansia e ostilità.
  3. Migliora l’autocontrollo e la percezione del corpo.
  4. Aiuta a vincere la timidezza.
  5. Diminuisce lo stress muscolare e mentale.
  6. Aiuta a far crescere la fiducia in se stessi, la memoria e la concentrazione (migliora la qualità dell’apprendimento).
Il metodo include una particolare attenzione alla comunicazione verso i bambini e le famiglie, che vengono così coinvolte in un sistema integrato che favorisce la veicolazione del messaggio psicoeducativo e la sua corretta applicazione anche al di fuori dell’ambito della palestra in cui si svolgono le attività.
JiuCando nasce dalla convergenza fra l’esperienza ventennale maturata in ambito sportivo-educativo dal maestro di Jiu-Jitsu Antonino Oddo e l’esperienza professionale della Psicologa, dott.ssa Alexandra Viechtbauer, che ha sintetizzato diverse teorie scientifiche consolidate della psicologia, delle neuroscienze e dell’apprendimento.
Il metodo JiuCando è stato riconosciuto dallo CSEN (Ente di promozione sportivo riconosciuto dal CONI) ed è attualmente praticato in diverse palestre e scuole dell’infanzia.
FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.