Io mi alleno sempre e dovunque: il functional training del fondatore del GIS

Il GIS (Gruppo intervento speciale) è un prestigioso reparto dell’Arma dei Carabinieri. I suoi membri hanno la doppia qualifica di “incursore” e di “agente di pubblica sicurezza”. Come per tutte le “Forze speciali italiane” i membri del GIS sono i moderni “samurai” (cavalieri), che combattono con completa dedizione e eccellente professionalità nei più complessi teatri di guerra e antiterrorismo.

Di seguito le parole del “Comandante Alfa” (che fu fra gli storici fondatori del GIS) che illustra come sia pratica quotidiana quella di allenarsi correttamente e costantemente per essere sempre pronti all’azione, nonostante le difficoltà ambientali presenti nei luoghi di operatività. Il loro allenamento deve essere necessariamente svolto in pochi metri quadri a disposizione, a corpo libero o con strumenti semplici e di facile reperibilità:

“Essere pronto in qualsiasi situazione in qualsiasi momento è parte integrante del mio profilo di operatore del Gruppo intervento speciale. E per tenere corpo e mente in perfetta forma l’allenamento fisico giornaliero è indispensabile […]. La nostra palestra è molto semplice e spartana perché il metodo adottato dal reparto si basa sull’allenamento funzionale, cioè sulla capacità di agire in sinergia su più articolazioni e più muscoli, proprio come avviene nello svolgimento delle semplici azioni di tutti i giorni, un genere di attività che non richiede macchinari sofisticati.

Al contrario, per svolgerla servono pochissimi attrezzi che possiamo procurarci dappertutto, con l’ulteriore vantaggio che ciascuno di noi può proseguire il proprio programma personale anche quando si trova fuori sede.

Si lavora su esercizi di spinta, di trazione, di sollevamento per ottenere un condizionamento fisico adeguato al proprio corpo.

Squat, swing e snatch, slanci del peso dal petto a sopra la testa, trazioni alla sbarra e piegamenti da terra.

Tutti movimenti che ci permettono di nutrire il nostro fisico esattamente con la stessa cura con cui manteniamo pulite e in ordine le nostre armi.

Sacche bulgare, clave, kettlebell, palle mediche, corde per il jump rope e infine la TRX, una magica corda elastica che ha la fantastica caratteristica di essere facilmente trasportabile e di poter essere utilizzata ovunque [….] io mi alleno sempre e dovunque”.

Tratto da Comandante Alfa – Cuore di rondine – conto i respiri in attesa dell’ultimo, quello che non potrò mai raccontare – Edizioni Longanesi

Articolo correlato

Ordine marziale

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.