L’educazione è una disciplina basata sulla scienza del comportamento, considerato nelle varie età della crescita, con i bisogni che lo caratterizzano, legati anche a un dato tempo che equivale a una data società.
Ne consegue che i docenti devono essere «formati» per insegnare e che tale formazione deve essere continua, diretta alla loro dimensione personale da un lato e dall’altro all’aggiornamento di un sistema educativo che, nella scuola dell’obbligo, ha come riferimento il gruppo classe o, in altre parole, i singoli come parte del gruppo.
Non sono certo sufficienti gli sporadici corsi o eventi straordinari. L’educazione continua per un insegnante impegnato in aula per diciotto ore la settimana consiste nel dedicarne nove ai temi della propria formazione e educazione, e ha particolare significato un lavoro nella sede scolastica, discutendo i casi che si presentano in classe, senza la necessità di eventi speciali, a vantaggio di un esercizio quotidiano.
Tratto da: Vittorino Andreoli – Baby Gang – Rizzoli
Vedi articolo successivo: “Scuola prender-si-cura”
Leave a Comment