Vuoi risolvere un problema, ottenendo un risultato certo?
Per scoprire se è possibile, utilizza un procedimento logico:
- Sapere esattamente qual è il problema (“Mi va tutto male” non è un problema, è una lamentela! “Voglio cambiare lavoro” può essere un problema per cui cercare una soluzione logica).
- Programmare quali passi fare, semplificandoli il più possibile, perché non vi siano ulteriori alternative (“Cercare lavoro” non è una procedura logica, occorre definire con esattezza: come, dove, quando, con che strumenti, offrendo quali competenze, per ottenere quale obiettivo, ecc.).
- Le operazioni da eseguirsi devono essere precise (“Inviare curriculum” è vago, dirlo e farlo è una inutile perdita di energie; inviare “un curriculum” costruito ad hoc per una certa ditta che oggi potrebbe avere necessità di una persona con quelle competenze, è una procedura logica).
- Analizzare al meglio ogni operazione da compiere (“Devo fare di tutto per ottenere quel risultato” è una frase illusoria, non si può “fare di tutto”; si devono fare solo i passaggi essenziali, definiti con chiarezza, ottimizzando le risorse).
- Il tempo di esecuzione deve essere certo (per evitare il fallimento i tempi delle consegne vanno rispettati, quindi la programmazione deve tenere conto dell’esatta quantità di tempo necessaria per svolgere ogni operazione).
- L’obiettivo ottenibile deve essere uno solo (L’obiettivo non può essere molteplice: a priori ci si pone un certo traguardo, si programma, e poi si agisce con coerenza fino in fondo, senza distrarsi).
- Ogni passo è seguito da un solo altro passo, coerente e ben determinato (L’attenzione deve sempre essere centrata su un solo obiettivo: se si guida l’auto, si fa attenzione al traffico, non ci si distrae pensando alle notifiche dello smartphone!).
Grazie a queste regole di logica, ordine e disciplina, applicate all’agonismo, ho formato e portato al successo eccellenti agonisti, nelle gare, così come nella vita.
Circa 12 secoli fa, un eccellente saggio persiano di nome al-Khwarizmi (matematico, astronomo, astrologo, geografo), considerato il “padre dell’algebra” (algebra = unione e completamento), pose le basi per il concetto di “algoritmo” (parola originata proprio dal nome di al-Khwarizmi محمد خوارزمی ). Guarda il video tutorial:
Leave a Comment