Rinnovato interesse della televisione pubblica per la grafologia. Nel corso del programma TG2 Società ed Economia di mercoledì 5 dicembre 2012, vi è stato un nuovo servizio per spiegare l’utilità della grafologia, sia per la selezione del personale, sia per le perizie grafiche. Si è inoltre dato particolare accento all’importanza della scrittura a mano come ausilio per il corretto sviluppo della persona (argomento che Homolux tratta approfonditamente alla pagina Grafoterapia) e al ritorno della “Bella Calligrafia”.
Il servizio sulla grafologia parte dal minuto 5:40 del video, ma è interessante anche l’approfondimento sulla “calligrafia” a partire dal minuto 8:28. Vi si può accedere dal seguente link: TG2 Costume e Società e cliccando poi sull’edizione del 5 dicembre.
Ed è per me stato un importante momento di emozione e riflessione vedere tracciare con mirabile precisione dei bellissimi tratti grafici vergati da abili calligrafi, perché proprio in questo periodo cade la tredicesima ricorrenza della scomparsa di Luciano De Simone (in arte Ludesi) che ci appassionò per tanti anni con la sua maestria stenografica e calligrafica.
Ho quindi pensato che possa essere d’interesse per i lettori scoprire in poche righe (multum in parvo) la grandezza di un Maestro dell’arte della scrittura, pubblicando il mio ricordo che scrissi al momento della sua scomparsa.
Leave a Comment