Sette racconti brevi – tratti da Il soffio della Luna – letti nell’atmosfera magica del Teatro Astra; il silenzio e il vuoto creato dalla sospensione della musica prodotta dall’arpa e dalle crystal bowls verrà riempito dalle voci degli attori nel buio della sala, dove solo una luce azzurra illuminerà il leggio: un rituale potente per permettere agli ascoltatori di entrare in quello stato meditativo adatto a percepire il significato più profondo della parola.
Ne La pizia viene toccato il tema della purezza nella voce; Il tempo ci racconta della difficoltà di amare senza condizioni, totalmente; Il califfo dà voce alle paure dell’uomo che viene travolto dai sentimenti; nei Fedeli d’amore il cavaliere impara a entrare in autentico contatto con la propria anima; la sensualità de Il gallo ci porta a vivere con i due sposi l’attimo di intimità più profonda; Evita narra l’incontro di misticismo e magia; Pesco in fiore conduce in un mondo di rituali giapponesi.
Atmosfere create da:
Angela Aielli, Giovanna Fiscella, Maria Alberta Navello, Bruno Pennasso
Vincenzo Zitello alle arpe
Chicca Morone alle crystal bowls
L’associazione culturale Il Mondo delle Idee è nata nel 1994 e riconosciuta dalla Regione Piemonte. Promuove e realizza progetti culturali quali premi letterari, pubblicazioni e presentazioni di libri, mostre d’arte, spettacoli teatrali.
Offre spazio alle forme più particolari di arte, scegliendo personaggi non turbati dalle loro quotazioni sul mercato, ma desiderosi di esprimere appieno la loro pulsione creativa al di fuori dei soliti percorsi obbligati. È anche promotrice di opere teatrali e liriche, nonché di concerti.
“Vivere nel mondo significa essere ben radicati sulla terra, ma guardare il cielo con gli occhi trasparenti, saper accettare ciò che dall’alto ci arriva rendendolo terra su cui camminare, anche quando il terreno appare piuttosto accidentato. Significa anche accogliere ciò che la terra ci dona e saperne usufruire con rispetto offrendo ciò che sappiamo elaborare a chi ci circonda: un bicchier d’acqua offerto a un assetato è diverso dal thè che beviamo insieme all’amica, ma noi siamo sempre le stesse; siamo scintilla divina che sperimenta la materia e impara a riconoscere i propri meriti e i propri difetti in base alle relazioni vissute con l’ambiente circostante. Solo nel continuo rinnovamento e nella crescita interiore possiamo trovare quella pace e serenità che ci fa sentire “a casa” anche quando l’affrontare il quotidiano sembra davvero un’impresa ardua. Le “Idee” sono matrici di un contatto più intimo con la divinità che, nonostante la diffusa poca attitudine alla ricerca dei giorni nostri, non è molto lontana da noi, anzi….”
Biglietti (intero € 15.00 – ridotto € 10)
TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino)
dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 tel. 011 5634352 – info@fondazionetpe.it
Prevendita presso INFOPIEMONTE (Piazza Castello 165 – ingresso via Garibaldi, Torino)
tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Leave a Comment