Come si fa a capire qual è il motivo per cui una persona adotta un certo comportamento?
Qualsiasi comportamento umano è una interazione della funzione della persona nel suo ambiente, quindi il comportamento è una forma di comunicazione: in qualche modo, adottando un certo comportamento, la persona ci vuole dire qualcosa.
Quando si interviene su un comportamento che è ritenuto non adeguato o addirittura scorretto o pericoloso, dobbiamo intervenire su quelle variabili ambientali dove il problema è mantenuto.
Può infatti verificarsi il caso in cui la persona sia costretta a modificare il comportamento non idoneo ma, essendo questo un “comportamento problema”, cioè un atteggiamento adottato per comunicare un disagio, se non si è risolta la causa che lo indusse, si darà luogo ad una differente manifestazione inadeguata con un altro “comportamento problema” (ad esempio, chi prima disegnava sui muri e graffiava i banchi di scuola, potrebbe essere indotto a picchiare i compagni di classe o a danneggiare il loro materiale scolastico).
È quindi utile insegnare dei comportamenti alternativi che agiscano anche sulle cause del problema e che, pur avendo un’azione immediata, abbiano anche una valenza riabilitativa sul lungo periodo.
Come sempre, le azioni di sostegno e recupero per chi manifesta delle problematiche considerevoli, sono utili per chiunque, perché ciascuno di noi nella vita quotidiana, pur se con manifestazioni meno plateali e lesive per sé e per gli altri, tende a manifestare dei comportamenti problema, magari utilizzandoli per compensare l’ansia e lo stress causati da problemi irrisolti.
Articolo correlato
Leave a Comment