Combattimento…. pesante

Ho sempre unito un costante allenamento di ginnastica al training per il combattimento marziale. Indipendentemente dalla disciplina marziale (Karate, Jiu-jtsu, BJJ, Krav Maga, combattimento armato con armi da fuoco, da taglio o da percussione), ho tratto un ottimo giovamento nell’esecuzione di appropriati esercizi di ginnastica al corpo libero e con attrezzi.

L’uso degli attrezzi potenzia la muscolatura, rinforza lo scheletro, sviluppa la resistenza agli sforzi, ma fornisce anche a livello psicologico una aumentata capacità di gestione delle proprie dinamiche corporee.

Gli esercizi con bilanciere, manubri, kettlebell, si possono alternare a esercizi alle parallele, alla sbarra verticale, alla corda, ecc.

Occorre però fare bene attenzione al dettaglio esatto dei movimenti:

  • un movimento sbagliato, oltre ad essere potenzialmente dannoso, può invalidare il beneficio operativo di una tecnica
  • un movimento corretto permette di aumentare il numero di ripetizioni e del peso degli attrezzi, perciò fornisce un allenamento di grado superiore
  • tanto più un movimento è preciso, tanto più sarà utile per il combattimento marziale

Vedi in proposito l’articolo: Kettlebell e Arti Marzial

Come le “Ghire o Kettlebell” citate nel suddetto articolo, il Crossfit è attualmente una disciplina che unisce un ottimo allenamento ai pesi con una ricaduta funzionale sulle arti da combattimento, in quanto nasce e si sviluppa in ambiente militare.

Grazie all’archeologia e alla storia sappiamo che già nell’antichità (sia in occidente che in oriente) gli atleti olimpici e i guerrieri avevano dei precisi esercizi di potenziamento con i pesi: “Per creare una asimmetria di potere in un combattimento, si devono esercitare: tecnica, forza e determinazione mentale” (cit. Istruttore Truekrav Gabriel Giordano).

La tecnica è propria dell’arte marziale che si pratica. La forza e, in parte, la determinazione mentale sono sviluppate da una ginnastica appropriata. Uno specifico training stressante (come nel Crossifit, in special modo per la preparazione di competizioni tipicamente militari, esempio Spartan) aiuta ulteriormente a fortificare la “determinazione mentale”.

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.