Dalle pubblicazioni della Fondazione Giulietti, riprendiamo questo importante articolo di Carlo Macchia che continua ad essere d’attualità.
Nato con i concetti della Stenografia tradizionale, il metodo di Riccardo Bruni (Campione Mondiale di Stenografia) è un metodo che abbrevia il corsivo ordinario, evitando di utilizzare quasi integralmente dei segni differenti da quelli alfabetici.
Si può imparare ed applicare in breve tempo, ed è utilizzabile anche per le lingue estere.
Leggi:
Appunti veloci – Metodo di Riccardo Bruni
Articolo tratto dal n. 19 della Rivista: Civiltà della Scrittura – autore Carlo Macchia
salve,
sarebbe interessante ma è solo un articolo!
qualche descrizione in più sul metodo Bruni non è possibile reperirla?
Grazie
Paolo
Sì, contattando l’autore. Grazie per l’interesse.
Qualche anno fa cercai di contattare l’autore senza ricevere risposta. Purtroppo il Sig Bruni e’ venuto a mancare qualche giorno fa all’eta’ di 66 anni. Penso che il suo metodo sia scmparso con lui.
Putroppo Riccardo utilizzava poco o nulla internet, in genere ero io a gestirne le pubblicazioni. Per quanto riguarda lo Ste.lo avremmo dovuto scrivere insieme il libro per poterlo utilizzare in caso di necessità. Oltre che utilizzarlo saltuariamente in proprio, aveva testato il sistema con alcuni partecipanti a concorsi (confermando che funzionava, perché passarono con successo le prove scritte), ma… era lui che aveva in mente i concetti (ed era lui che conosceva questi neo-stenografi, perciò, se avessero la possibilità di leggere questo messaggio, per favore, mi contattino). Stiamo cercando di trovare degli appunti, delle tracce per risalirne ai principi, ci andrà tempo… speriamo in bene. Grazie per l’attenzione.