L’arte marziale insegna a star bene sempre, a qualsiasi età, e a comportarsi in modo attento, adeguato e tranquillo, per affrontare i pericoli quotidiani, in base alle proprie caratteristiche.
Lo scopo dell’arte marziale è di imparare a sopravvivere e per farlo durante un combattimento è fondamentale allenarsi per essere sempre in buona salute.
Un istante di ritardo, provocato da un banale acciacco o un piccolo infortunio, può compromettere l’esito di una tecnica, ma ancor più importante è lo stato d’animo: quei gesti che si compiono con scioltezza in allenamento, avendo la lucidità mentale e la tranquillità di sapere che il “compagno di palestra” non ci farà veramente del male, sotto stress, emotivamente terrorizzati, sentendosi impotenti, divengono confusi, disordinati e impacciati.
A scuola c’è chi, pur avendo studiato, va in panico durante un’interrogazione o un esame e non riesce più a connettere, impappinandosi e balbettando le risposte, ma durante un’aggressione o un incidente si sta rischiando la vita ed è probabile che non si sappia reagire in modo consono alle gravi circostanze.
Praticare costantemente il Bushido non è fine a se stesso, è un insegnamento di vita.
Home
Leave a Comment