Allenare i dettagli del segno stenografico

allenare i dettagli del segno stenograficoIn Stenografia ogni simbolo è stato perfezionato in modo che permetta di ottenere la massima velocità di scrittura e intelliggibilità nella lettura.

In genere, qualunque sia il sistema stenografico utilizzato, i segni contro-pendenza sono ridotti al minimo, i rafforzamenti sono assenti nei segni ascendenti, non vi sono cerchietti all’interno degli angoli ecc.

dedicandomelo

dedicandomelo

In ogni caso però, vi possono essere dei segni “lenti” come ad esempio dei tratti perfettamente orizzontali (ad esempio la “i” del sistema Cima, la “o” e la “u” del sistema Stenital-Mosciaro, ecc.). Vi possono anche essere dei tratti complessi da essere scritti, perché sono costituiti dall’unione di più simboli in pochissimo spazio, come ad esempio nelle desinenze nel sistema Cima: “dedicandomelo” scritto “de” sulla riga base, e “dnml” in alto “a desinenza“.

L’allenamento sui segni fondamentali deve tenere conto di questi fattori, lo stenografo dovrebbe dedicare un tempo adeguato per studiare la scrittura dei segni complicati, in modo da automatizzarne l’esecuzione.

n.b. tutti gli esempi sono stati eseguiti con “stenografia digitale“.

Articolo correlato:

Stenografia: VIDEO allenamento sui segni fondamentali

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.