Udito

uditoL’udito è un senso che si sviluppa precocemente già nel feto, serve a percepire i suoni che sono recepiti dall’orecchio.

La forma dell’orecchio e la funzione dell’udito hanno fatto sì che nelle culture antiche (Estremo Oriente, Antico Egitto ecc.) l’orecchio fosse il simbolo dell’incarnazione umana sulla Terra.

orecchio simbolo di incarnazioneLa forma dell’orecchio infatti ricorda quella di un feto rannicchiato, posto a testa in giù, e la Cromopuntura Auricolare interviene sulle varie zone del padiglione esterno, ritenendo che i punti presenti in esso, siano direttamente interconnessi con le zone corporee corrispondenti.

Il simbolo del “suono” è legato a quello del “vuoto interiore” perché per percepire con calma e chiarezza i messaggi sonori, occorre fare “silenzio in se stessi”.

Da questa corrispondenza si ricava:

  • L’orecchio destro somatizza problematiche relative a stress provenienti dall’esterno del corpo: “Non voglio sentire quello che mi dicono”.
  • L’orecchio sinistro somatizza stress relativi all’interno del corpo: “Non voglio sentirmi”.

Le orecchie e la capacità di sentire sono riflessologicamente interconnesse con i reni, che a loro volta sono sede delle energie più profonde della persona: il detto “arrivarci con un colpo di reni” spiega al meglio che essi governano le paure e la volontà (#VoluntasTrainer).

Come in un impianto idraulico si ode un fischio quando vi è una falla, così nel corpo, può capitare che una frattura o un trauma importante sia recepito a livello sonoro come un sibilo nell’orecchio interno.

Articolo correlato:

Parlare ai sordi

Pagina correlata:

Sensibilità

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.