Il baricentro corporeo, nella regione dell’Hara, è il punto di equilibrio di tutto l’organismo. Per allenare al meglio la zona del bacino e quindi per migliorare qualsiasi tecnica di combattimento nelle arti marziali, si possono utilizzare due semplici strumenti: la swiss ball e l’hula hoop.
La swiss ball è una palla di gomma, piena d’aria, che in genere ha un diametro proporzionale all’altezza della persona che la utilizza (soprattutto quando la si adopera per gli esercizi di Pilates).
L’hula hoop è un cerchio di plastica che si fa ruotare intorno alle anche.
La potenza di una tecnica di combattimento, sia essa un atemi (pugno, calcio ecc.) o una proiezione, è fondata sull’equilibrio e sul movimento del bacino. Ruotare le anche, spostarsi repentinamente con il bacino per assecondare il movimento dell’avversario o per cambiare posizione, è una dote fondamentale dei combattenti.
La swiss ball è inoltre un ottimo sussidio per allenare il combattimento a terra, come nel Brasilian Jiu-jitsu e nel Ne-Waza.
Homolux suggerisce l’utilizzo della swiss ball e dell’hula hoop per ottimizzare l’allenamento in casa, avendo a disposizione uno spazio irrisorio, ad esempio solo quattro metri quadrati di tappeto.
Approfondimenti tematici
- Ginnastica Integrale
- Sviluppo Neuromotorio
- Atteggiamento e postura
- Ginnastica quotidiana
- Respiro e meditazione
- Bushido – Lotta e Martial Arts
Leave a Comment