Può essere utile creare da sé un’applicazione per Cromoterapia in modo da potersi eseguire una proiezione di luce cromatizzata anche a casa propria, in autonomia.
Per poterla creare, si possono utilizzare dei programmi di semplice reperibilità, come ad esempio Paint (già presente in ambiente Windows) e Microsoft Gif Animator (scaricabile gratuitamente da Internet al seguente link: download).
Ecco un breve tutorial per imparare ad utilizzare Microsoft Gif Animator:
- Creare un’immagine per cromoterapia, utilizzando un programma di disegno (ad esempio Paint) oppure Power Point (come già spiegato in un precedente articolo, trasformando poi in “immagine” la videata della presentazione).
- Copiare l’immagine.
- Aprire Microsoft Gif Animator.
- Incollare l’immagine.
- Incollare al di sotto una seconda immagine (creata come la precedente), completamente nera.
- Selezionare il menu “Animation” e mettere la spunta a Looping – Repeat forever.
- Selezionare tutte e due le immagini (a mano o premendo il pulsante “Select All”)
- Selezionare il menu “Image” e scegliere come “duration” la velocità (in centesimi) che si vuole realizzare: intorno ai 30/100 si ha pulsazione veloce, intorno ai 50/centesimi si ha pulsazione media, con 100/100 si ha pulsazione lenta.
- Dare uno sguardo che la velocità sia adeguata alle aspettative, premendo il pulsante di visualizzazione in anteprima.
- Se tutto va bene, salvare la Gif.
- Proiettando la Gif, con visualizzazione a “schermo intero”, tramite un video-proiettore, si può “trattare” la zona corporea interessata (da dolore, stress ecc.), utilizzando il colore che abbiamo creato per questo scopo.
VIDEO TUTORIAL
Gallery di immagini per spiegare dettagliatamente i vari passaggi:
Cromoterapia: esempi applicazioni pratiche
Leave a Comment