Cos’è: Luna Nera – Lilith

In Astrologia Psicofisica il Sole rappresenta l’archetipo paterno, la Luna rappresenta l’archetipo materno. Il Sole illumina la Luna, generando un cono d’ombra che da essa si propaga verso le profondità dello spazio. Il punto più lontano del cono d’ombra è detto: Luna Nera.

Se consideriamo che la Luna è il simbolo della madre, quindi del nutrimento, del sostegno, dell’accettazione incondizionata, della ricettività, della fecondità, ma è anche simbolo dell’infanzia, dell’immaginazione, del sogno; allora il punto in cui l’ombra della Luna è più distante dal Sole è simbolicamente il punto in cui andiamo a riporre i pensieri più oscuri e lontani dalla coscienza.

Vi sono delle vicende che non vogliamo vivere o che non vogliamo accettare, la coscienza, se non sopporta la presenza di queste situazioni, nasconde i pensieri ad esse relativi in una zona recondita, rappresentata dalla Luna Nera.

Vi sono delle esperienze che vorremmo fare, che il nostro istinto desidererebbe realizzare, ma l’educazione, la morale, il senso di colpa o di inadeguatezza, ci fanno rifiutare coscientemente, anche se ci piacciono. Ecco che anche questi pensieri, pur gradevoli, essendo considerati amorali, possono essere nascosti nella Luna Nera.

Nel punto in cui si trova la Luna Nera, vi sono le cose che non accettiamo e non ammettiamo nella coscienza.

Si dice che: “Dio creò l’Uomo, uomo e donna li creò”. I primi umani furono Adamo e Lilith. Ma Lilith, la vera prima donna, si ribellò alle pretese egoiste del maschio e lo abbandonò. Adamo, disperato, fu “sedato” con la creazione di una nuova donna, Eva, che, essendo originata da se stesso (clonata da una sua costola), gli doveva essere succube e ubbidiente. In questa interpretazione delle antiche scritture vi è allegoricamente simboleggiato il passaggio dalle ere preistoriche (con società Stellari, matriarcali) a quelle più recenti (con società Solari, patriarcali).

Essendo il simbolo della ribellione all’intransigenza bigotta della razionalità e della logica maschile, Lilith, avendone molte caratteristiche, è anche spesso ritenuta sinonimo della Luna Nera.

Homo lux: studio e ricerca aldilà dei margini – prof. Sergio Sapetti

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.