Il concetto olistico presume l’intima unione tra le cause sottili (pensieri e idee) ed effetti fisici (somatizzazioni). Molte pratiche olistiche per star bene, si basano su questi concetti. Un metodo è quello di partire dal disagio fisico eseguendo un lavoro specifico di ginnastica propedeutica.
Praticare il Bushido è un ottimo modo per stimolare delle zone corporee che sono state “dimenticate” e, a loro volta, esse stimolano delle zone neuronali che potranno, una volta attivate, essere di aiuto per risolvere dei problemi che le zone corporee troppo affaticate non riescono più a sostenere.
Perciò un esercizio di ginnastica-marziale è sempre ben augurante per un futuro di armonia e serenità.
Inoltre, poterlo praticare in compagnia, rende più proficuo il risultato, essendoci un contatto e un interscambio concreto e non solo una immedesimazione “ideale” nel movimento.
Il vero nemico è quella parte di noi che non conosciamo e che perciò, essendoci estranea, la percepiamo come minacciosa e invadente il nostro piccolo mondo. In realtà è l’ignoranza di chi siamo a renderci limitati da confini interiori ristretti.
Leave a Comment