A richiesta di una utente, vediamo come scrivere Rocco e Annalisa in Stenografia Cima.
Rocco è composto dalle sillabe e lettere:
RO = una O rafforzata, cioè una curvetta orizzontale con concavità verso l’alto, appoggiata alla linea base; per indicare il suono della R (n.b. nell’immagine di esempio l’ho ripassata due o tre volte per fare vedere bene ai profani che c’è il rafforzamento, ma si preme una sola volta, NON SI RIPASSA MAI!
Ch = la doppia Ch, aspra, si scrive singola, tanto non si confonde, è quindi una lettera curva alta un corpo di scrittura, tracciata ascendente.
O = è la O normale, cioè una curva lunga mezzo corpo di scrittura (un cicinin di più) con la concavità verso l’alto
E = è una curvetta discendente, tipo una virgola, tracciata
A = è un segno di mezzo corpo di scrittura, discendente da sinistra verso destra, contropenedenza, appoggiato alla linea di base
NNA = la doppia N si può omettere tanto si capisce lo stesso (non c’è bisogno di differenziarla come fosse per Rossana e Rosanna), la N è un “manico di ombrello con la gambetta, la A è come sopra già descritta
LI = la L è una curva che collega (fuori dall’angolo acuto di unione, quindi sotto) la A con la I. La I è una sbarretta orizzontale di mezzo corpo di scrittura (un cicinin di più)
SA= il gruppo SA obbliga a fare un giro di polso (come se in un combattimento dovessimo deviare un colpo di un avversario portandolo da destra verso sinistra e il basso, occorre un po’ di esperienza per farlo), si fa con un “leggero ritorno di mano”
Leave a Comment