La postura marziale, come insegnato dal Tai Chi, è una forma perfetta di movimento armonioso corporeo, essa permette di ottimizzare il flusso di energia personale nel corpo, fornendo benessere e calma interiore.
La postura marziale non è la postura sportiva e non è la postura della difesa personale. La postura marziale è impostata in modo da rendere armoniosa l’energia, il corpo perciò è ben radicato a terra, è eretto, la colonna vertebrale è in linea, la testa alta, con lo sguardo ampio, le mani e le braccia sono in posizione naturale, lo sguardo è rivolto allo sguardo dell’avversario
La postura nella difesa personale è invece estremamente chiusa, rannicchiata, il mento protegge la gola da eventuali colpi o tagli, i gomiti sono chiusi sul tronco, per proteggere milza e fegato, lo sguardo è direzionato all’altezza dello sterno dell’avversario, non è alto e ampio, non si guarda negli occhi l’avversario.
La postura nel combattimento sportivo è invece relativa alla guardia dello sport praticato, la guardia della lotta (dove non ci sono colpi di percussione, cioè calci, pugni, gomitate) è differente dalla guardia del combattimento dove si boxa con colpi di percussione, ecc.
La postura marziale accademica è applicabile alla difesa personale? Sì, perché permette, per chi ha pratica ed esperienza, di avere una visuale maggiore ed una apertura di alternative maggiore di una postura chiusa.
La postura marziale accademica è applicabile allo sport? Sì, nell’MMA atleti come Michel Venom Page combattono e vincono tenendo una guardia aperta, corpo eretto, solo la testa è leggermente inclinata in avanti.
Se però si è a rischio di vita o di grave incolumità personale, in difesa personale, meglio avere una postura rannicchiata perché riduce al minimo i rischi, dando comunque possibilità di agire; in un combattimento sportivo, se non si hanno doti di colpo d’occhio, capacità di intuire ed applicare scelte di tempo giuste, una esperienza ed una professionalità eccezionali, una guardia marziale è senz’altro controproducente.
In questo video si nota come le Arti marziali filippina e giapponese (originaria di Okinawa) siano simili e abbiano concetti base nel combattimento a mano nuda che possono essere applicati con utilità al combattimento armato.
La postura marziale, come insegnato dal Tai Chi, è una forma perfetta di movimento armonioso corporeo, essa permette di ottimizzare il flusso di energia personale nel corpo, fornendo benessere e calma interiore.
Fotografie tratte dai video “storici” dei Maestri di Karate Gichin Funakoshi e Chōshin Chibana, da un incontro del campione di MMA Michael Venom Page e dal suddetto video del Maestro di Karate Jesse Enkamp con il Maestro di Kali filippino Johan Skålberg, oltre che una immagine tratta dal mio sistema di psicomotricità.
Leave a Comment