Iniziative scolastiche di Jiu-jitsu metodo Bianchi atte alla difesa personale

Jiu-jitsu metodo Bianchi, lezioni a Chivasso ai bambini del centro estivo

Nel corso dell’attuale anno accademico abbiamo svolto interessanti lezioni di Jiu-jitsu metodo Bianchi rivolte ai bambini e ai ragazzi in età scolastica.

Le lezioni ai ragazzi sono state svolte nei seguenti istituti: I.I.S. Martinetti di Caluso, I.I.S. Europa Unita di Chivasso. Quelle per i bambini sono state proposte in estate nel centro estivo l’Officina Culturale di Chivasso.

Sono state poi svolte delle lezioni di Jiu-cando per delle insegnanti delle scuole materne e delle lezioni ed esibizioni dimostrative nel corso di eventi (Festa dello Sport), oltre che a Chivasso e dintorni, anche a Ivrea.

Durante l’attività è stato messo in evidenza un metodo che predilige l’aspetto tradizionale del Jiu-jitsu ma con ricadute pratiche e dirette per la difesa personale moderna.

I novizi hanno così potuto scoprire come delle tecniche semplici da automatizzare siano istintivamente adattabili a vari contesti, infatti, non si tratta di utilizzare una “contromossa” a seconda dell’attacco dell’avversario, bensì di impostare un sistema di comportamento adeguato: la prossemica (lo studio delle distanze nei rapporti sociali) fornisce i canoni per mantenere le distanze di sicurezza e per studiare l’atteggiamento altrui prima di venirne a contatto corporeo; la gestione del proprio movimento corporeo (equilibrio, ritmo respiratorio, utilizzo delle linee di forza) permette di predisporsi con una postura che sia la più semplice e sicura possibile; l’applicazione di movimenti che siano atti a evitare e contrastare un congruo numero di variabili in contemporanea è indispensabile per poter ridurre al minimo i rischi.

Dunque, con l’utilizzo corretto delle nozioni base, ci si può atteggiare e difendere in modo adeguato, gli alunni che hanno partecipato alle nostre lezioni hanno potuto subito entrare in sintonia con questi principi, avendo così la possibilità di conoscere ed interessarsi ad una disciplina marziale efficace e sempre all’avanguardia.

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.