Alcuni principi della Grafologia Moderna sono:
- Il tracciato grafico è in relazione con il maschile-paterno; il vuoto è in rapporto con il femminile-materno (vedi “la luce della donna di carta“).
- Il ritmo della pressione è in relazione con il ritmo corporeo del respiro e della circolazione (vedi “intozzamenti“)
- I segni grafici che sono stati tracciati verso il basso (avvicinando la mano al corpo) sono in relazione con la concretezza.
- I segni grafici che sono stati tracciati verso l’alto (allontanando la mano dal corpo) sono in relazione con l’ideazione.
- Gli angoli acuti e i movimenti circolari denotano dinamismo mentale (vedi “Leggere l’anima“).
- Gli angoli ottusi indicano inerzia (vedi “Leggere l’anima“).
- I movimenti orizzontali sono in relazione con i rapporti io-noi (vedi simbolismo olistico del “ginocchio“: je-nous).
- Esaminando i cerchi (come ad esempio gli occhielli della scrittura occidentale), si nota il riflesso del corpo nella scrittura (simile all’iridologia).
- Esaminando i filetti che si protendono verso il segno successivo, si comprende l’atteggiamento adottato dalla persona verso l’interlocutore (vedi “Esame di una scrittura aggressiva alla lavagna“).
- I movimenti della scrittura (alto-basso; aperto-chiuso; acuto-ottuso ecc.) sono in relazione al simbolismo del colore e del suono (vedi lezione 16 “scrittura atletica”).
Questi principi sono applicabili ad ogni tipo di grafia, sia essa italiana o straniera, scritta in caratteri occidentali o arabi o orientali ecc. I principi sono applicabili agli scarabocchi e alla stenografia.
Articolo precedente:
Leave a Comment