Per ottimizzare l’energia durante l’attività fisica si consiglia di respirare solo con il naso, tenendo la bocca chiusa, e premendo con la lingua contro il palato duro superiore, dietro ai due denti incisivi centrali.
Nell’antica tradizione orientale questo è un punto che unisce due importanti meridiani energetici (uno anteriore e uno posteriore), che collegano in alto questo punto e in basso il perineo (energia Kundalini).
Inoltre la punta della lingua è connessa con l’energia del cuore (si noti come in caso di problemi al cuore, la lingua spesso si impasti e ci si impappini nel parlare).
Studiando la conformazione cerebrale, si nota come il cervello destro innervi la zona destra del corpo fino al collo, mentre il cervello sinistro innerva la zona sinistra; dalla nuca in giù, i nervi si incrociano e si invertono: l’emisfero destro innerva la parte sinistra del corpo e l’emisfero sinistro innerva la parte destra.
Infatti, in caso di ictus, si nota la caratteristica “bocca storta” da un lato (esempio a sinistra) e l’emiparesi dell’arto dall’altro lato (esempio nel braccio destro).
Ottimizzare dunque respiro e ciclo di energia corporea è utile per vivere bene e stare meglio.
Leave a Comment