I movimenti razionali, semplici e logici della stenografia e l’utilizzo di colore, musica, oli essenziali ecc. può intensificare e migliorare l’attività della “Scrittura Atletica”.
Il tutoring permette di lavorare in due, a contatto, ad esempio percependo il movimento con il leggero tocco del braccio.
Fotogallery:
-
-
Essendo una scrittura scientifica e razionale, la stenografia può coadiuvare il lavoro di simulazione, stimolando anche il rapporto tra pressione leggera e tratto rafforzato.
-
-
Le parole scritte in stenografia sono costituite da simboli semplici, legati tra loro da cerchietti, spigoli, curve; si sviluppano verso il basso e verso l’alto in modo diverso rispetto alla scrittura calligrafica corsiva. Permettono perciò un allenamento più intenso e completo.
-
-
La stenografia accentua dei tracciati che favoriscono il movimento del polso, ad esempio la rotazione ad uncino (in senso orario ed antiorario).
-
-
Il movimento che simula la stenografia, oltre all’utilizzo ottimale delle curve e degli spigoli, favorisce l’ottimizzazione del ritmo: pressione leggera, pressione “rafforzata”.
-
-
Tutoring: il compagno o il docente aiutano ad eseguire esattamente il movimento di simulazione scrittoria.
-
-
Tutoring: il contatto è leggero, quasi impercettibile, ma consente di avere un sostegno ed una guida nello sviluppo del movimento corretto.
-
-
Tutoring: l’aiuto può anche avvenire con il compagno di fronte che oppone una lieve resistenza, in modo da rendere più reale il movimento. In tal modo per entrambi si stimolano la sensibilità, l’empatia, la condivisione di intenti e lo spirito collaborativo.
-
-
Tutoring: come si è detto nel testo, questa pratica è tratta dalle arti marziali, i gesti scrittori, automatizzati ed eseguiti con fluidità ed armonia, possono essere utilizzati come “allenamento” per tecniche che poi si evolvono facilmente in movimenti di difesa e di attacco in caso di combattimento corpo a corpo.
-
-
Ambiente “cromatizzato” con luce blu intensa per agire sulla calma, sul rilassamento, sul calmo approfondimento.
-
-
Ambiente “cromatizzato” con luce rossa intensa per attivare, tonificare, stimolare il potenziale personale.
-
-
Ambiente “cromatizzato” con luce verde intensa per agire sulla sedazione delle tensioni, sulla tenacia, sulla forza di volontà.
-
-
Ambiente “cromatizzato” con luce magenta intensa per stimolare l’intuito e la propensione al cambiamento.
-
-
Ambiente “cromatizzato” con luce giallo e arancio per favorire l’estroversione.
-
-
Con un video-proiettore, si può localizzare la luce cromatizzata esattamente nei punti dove si vuole farla agire.
Scrittura Atletica: Sistema di Psicomotricità
Leave a Comment