Perché si è fallito l’esame?

perché si è fallito l'esameDurante una interrogazione o un esame la comunicazione tra docente e discente (o tra selezionatore del personale e aspirante lavoratore) si basa su quattro massime che, se sono rispettate, garantiscono che si comunichi in maniera comprensibile, rispettando le regole (cioè non dicendo menzogne):

  • Massima della quantità: si deve fornire un giusto quantitativo di informazioni, né troppe né troppo poche.
  • Massima della qualità: si devono dire cose vere.
  • Massima della relazione: si devono dire cose pertinenti (non andare “fuori tema”).
  • Massima del modo: ci si deve esprimere in modo chiaro.

Quando si falliscono gli esami è perché almeno uno dei punti precedenti non è rispettato.

Tratto dal Laboratorio di Psicolinguistica – Scienze Umane UNIGE prof. Filippo Domaneschi

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.