Si sono svolti i Campionati Mondiali Intersteno, Budapest 2015. Gare di stenografia, stenotipia, dattilografia al computer, ecc. si sono succedute, vedendo in azione centinaia di gareggianti provenienti da tutto il mondo.
La rappresentativa italiana ha ottenuto 12 medaglie, 12 fantastici successi di 7 giovani e professionisti.
Tra essi, Cinzia Ciprì, nonostante un recente infortunio (frattura ad un braccio) è giunta terza fra gli italiani, undicesima assoluta nella combinata, non commettendo neanche un errore nell’Audio trascrizione.
È stata l’unica italiana a usare la stenografia manuale nella speech capturing.
Il prof. Sergio Sapetti, già allenatore di Riccardo Bruni, Campione Mondiale di Stenografia a Istanbul, 1993, ha contribuito al suo training on line.
Grazie per le parole di stima di Cinzia, inviate “in diretta” poco dopo la premiazione: “Grazie Sergio, grazie a te ho vinto, undicesima nella combinata, ed io mi ero prefissata di arrivare entro i venti, quindi ottimo risultato; oltretutto, se avessi superato la TC cioè la text correction che ho fatto per la prima volta, sarei stata terza mondiale. Fra due anni, farò faville! Un grande trainer che, nonostante le mie enormi paure, mi ha spinta a prefissarmi un obiettivo e raggiungerlo. Ed io ci sono riuscita. Le sue parole, il suo supporto, la sua presenza costante ma non invadente mi ha permesso di ottenere questo bel risultato. Adesso non resta che riprendere da subito gli allenamenti stenografici per raggiungere alti livelli e poter dire che sono all’altezza dei maestri che ho avuto. Il tempo di sistemare il braccio che è ancora parecchio malandato”.
50th Intersteno congress 2015 Budapest
L’articolo della Sentinella del Canavese
Immagini tratte da:
Leave a Comment