Nella pubertà gli ormoni che agiscono nel corpo degli adolescenti sono differenti per femmine e maschi.
Questo comporta una differente propensione a come gestire i rapporti interpersonali.
- Femmina: nuovo massiccio apporto di estrogeni e di progesterone. Cerca di creare dei rapporti solidi e complici con le amiche, è in balia di emozioni e ansie altalenanti in base agli ormoni in gioco: è più tranquilla nel periodo fertile, diventa ipersensibile durante le mestruazioni.
- Maschio: nei rapporti di gruppo cerca, con la competizione e la lotta, di essere il più alto in grado. Comunica poco e tende ad isolarsi.
Il carattere è unico e soggettivo, ma è influenzato dagli ormoni, perciò in Grafologia si possono riscontrare delle similitudini nelle scritture tipicamente femminili o tipicamente maschili:
- Grafia femminile: gli occhielli tendono ad essere dilatati (ricerca interpersonale), gli allunghi inferiori iniziano ad approfondirsi soprattutto nelle lettere G (maggiore coscienza della sessualità, in concomitanza con i primi cicli mestruali), ma le asole sono in genere molto ampie (notevole immaginazione e fantasia), il tratto grafico non è eccessivamente premuto (maggiore sensibilità).
- Grafia maschile: gli occhielli sono arrotondati o ovalizzati (maggiore attenzione all’individualismo e per la logica), le asole non sono molto accentuate, gli allunghi inferiori sono poco approfonditi (a volte c’è una maggiore predominanza per quelli della lettera P: potere personale), il tratto grafico è in genere abbastanza premuto verso il basso (propensione a dimostrare il potere fisico).
Articolo correlato:
Leave a Comment