Violenze “in casa”, bullismo, sevizie perverse, prevaricazioni verbali e fisiche, terrorismo, ma anche aggressioni di cani, cinghiali, serpi, incidenti stradali, cadute accidentali ecc. quando la vita è messa a repentaglio, l’istinto agisce istantaneamente, se lo si educa a rispondere in modo automatico ad un evento dannoso, il nostro corpo reagisce preservando l’incolumità fisica.
Fare ginnastica quotidiana non è solo un mezzo per star bene e in forma, è anche un sostegno d’aiuto per salvaguardarsi di fronte agli eventi accidentali imprevisti.
“L’importanza data all’allenamento attacco-difesa deriva dall’esigenza, indiscussa e imperiosa, di preservare la propria vita, che chiunque difenderebbe con ogni mezzo nel caso venisse messa a repentaglio, a prescindere dalla capacità di controllare l’azione, che ci dona comunque un senso di sicurezza e soddisfazione tanto sul piano fisico che mentale.
Avverto quanto sia importante sapersi tutelare, specialmente quando si assiste il pericolo dell’aggressione. Si può essere aggrediti per rapina o per violenza; le minacce non vengono soltanto dall’uomo, ma a volte anche da cani cani rabbiosi e animali inferociti; senza parlare del rischio e della pericolosità dei veicoli, o di una semplice caduta.
Nei casi in cui sia coinvolto l’istinto di sopravvivenza torna utile essere addestrati nella tecnica attacco-difesa, con cui si possono risolvere serenamente alcune situazioni, garantendosi l’incolumità ”.
Jigoro Kano – Fondamenti del Judo
“Dai la cera e togli la cera”: allenati a combattere utilizzando i gesti quotidiani
Ginnastica integrale KOS
Leave a Comment