Thai Yoga massage

massaggio tradizionale thailandeseIl Massaggio Thailandese (Nuad-Bo Rarn come è chiamato nel paese di origine) vanta una lunga tradizione, seguendo l’evoluzione delle tecniche di massaggio praticate in Thailandia, si scopre che le più antiche radici non sono in questo paese bensì originano in India.

Si pensa che il leggendario fondatore di questa Arte di Salute sia stato un medico dell’India settentrionale, conosciuto col nome di Jivaka Kumar Bhacca, amico personale del Buddha più di 2500 anni fa.

Piuttosto evidente l’origine ayurvedica del Massaggio Thai, infatti alcune tecniche fanno assumere al ricevente posizioni molto simili alle ‘asana’ utilizzate nell’hatha yoga, disciplina fondamentale dell’antica medicina ayurvedica.

Nonostante questi riferimenti gran parte delle origini del massaggio e della medicina tradizionale tailandese rimane ad oggi oscura.

Caratteristiche principali, a livello operativo, dell’Antico Massaggio Tradizionale Thailandese:

• PRESSIONI CON I PALMI E POLLICI
• LAVORO SULLE LINEE ENERGETICHE (10 SEN)
• STRETCHING

In generale migliora la postura, la funzionalità del sistema nervoso, circolatorio e linfatico, oltre al rilassamento e benessere generale.

Un trattamento di Nuad Bo Rarn va eseguito a terra su una superficie morbida (futon, materassini da palestra, superficie non troppo morbida che renderebbe il massaggio inefficace).

Il ricevente rimane vestito con abiti comodi di tessuto leggero che non ostacolino i movimenti durante il trattamento.

Informazioni offerte da Giada Campanino (Giada Hawa)

Homo lux: studio e ricerca aldilà dei margini

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.