Quale recondita simbologia olistica che si nasconde nel naso?
Respiriamo sempre al 100% da una sola narice, l’altra è tappata, ma vi sono dei momenti intermedi in cui entrambe sono proporzionalmente aperte più o meno a metà. Eppure a volte entrambe sono tappate, o piene di catarri, o troppo secche, perché?!
- Quando vado a dormire, il naso mi si tappa e non respiro più!
- Sono caduto ed ho battuto la faccia a terra, rompendomi il naso…
- Spesso mi dà fastidio la radice del naso.
- Quando inspiro, la narice si tappa anziché aprirsi.
Il naso è la “Direzione che prendiamo per percorrere la nostra vita”. Quando il naso “non funziona” c’è qualcosa di importante nella nostra esistenza che vorremmo percorrere in maniera differente ma non possiamo o non ci riusciamo.
Se il naso è ricco di acqua (catarri) vi è difficoltà emotiva (elemento acqua = emozione).
Se il naso è secco e con i capillari fragili, forse è meglio tenere presente che nella vita non esiste solo la realtà terrena, ma vi sono anche i sentimenti, gli stati d’animo ecc.
Se ci facciamo male al naso, addirittura rompendocelo, ecco che dovremmo prendere in considerazione dei cambiamenti radicali.
La radice del naso è caratterizzata dal “meridiano energetico dell’intestino crasso”, perciò è relativa al controllo del territorio e all’Ego.
Se il naso non riesce a prendere aria, vi è difficoltà ad accettare le responsabilità che ci siamo presi accettando di nascere (primo respiro).
Per quanto poi riguarda la lateralizzazione delle narici, si faccia riferimento al video:
Leave a Comment